Export 4.0
International Positioning

Export 4.0 è un progetto che ho implementato come evoluzione della mia esperienza di business developer nel consolidare ed aprire nuove opportunità, attraverso azioni di posizionamento nei mercati worldwide.
La formula Export 4.0 utilizza in forma innovativa le piattaforme di video conferenza e web-marketing, orientandole verso una comunicazione social.
Export 4.0 è di rapida attivazione e rende possibile presentare l’azienda ad interlocutori chiave, trasformando la digitalizzazione in opportunità.
Una selezione specifica di clienti internazionali, mirata ad individuare progetti di collaborazione di medio-lungo periodo, prevede l’organizzazione di agende incontri online, eventi digitali di promozione e webinar promo-formativi verso clienti in essere o potenziali.
01
Opportunity
Indagare su ogni singola opportunità, individuando al contempo obiettivi possibili.
02
Strategy
03
Proposal
04
Agreement
05
Continuity

01
Opportunity
Con una profonda conoscenza del tessuto imprenditoriale italiano e un’ esperienza ventennale tra Africa, Asia ed Europa, in viaggi di scouting clienti e progetti di apertura di nuovi mercati per distretti industriali e reti d’impresa, parto dal presupposto che ogni azienda sia un caso a sé. Un’indagine analitica dei punti di forza esistenti nel rapporto prodotto/servizi, degli strumenti di marketing/comunicazione e nell’organizzazione commerciale interna, rappresenta una fase indispensabile nell’obiettivo di individuare correttamente i mercati target, i profili dei clienti di riferimento e gli specifici approcci possibili.

02
Strategy
Intraprendere una strategia di internazionalizzazione, intesa come percorso di sviluppo di conoscenza e di relazioni commerciali verso i mercati esteri: significa mette in campo azioni di miglioramento, amplificando il carattere vincente di un’impresa ed implementando l’unicità di un brand. In linea con le risorse a disposizione, Strategy identifica i mercati obiettivo e le proposte di business corrispondenti, definendo azioni promozionali digitali e online verso target precisi a contenuto sartoriale.


03
Proposal
Attraverso l’ausilio di piattaforme social di videoconferenza, sarà possibile promuovere i prodotti e raccontare l’identità di un brand, in un confronto
diretto dalla sede produttiva e dagli spazi espositivi interni all’azienda.
Due le formule possibili:
- incontri individuali online b2b o b2c prefissati, che portano direttamente nel vivo del progetto;
- eventi promozionali verso pubblici specifici, per moltiplicare le opzioni partnership.

04
Agreement
L’impresa viene supportata nel pre- vedere le esigenze del mercato, tenere viva la relazione con il cliente, aggiornarlo con novità e proposte, in un confronto costante volto a consolidare un rapporto di fiducia, fondamentale per un flusso continuativo del business. L’obiettivo non è solo vendere una volta sola, ma inaugurare un canale di fornitura costante.


05
Continuity
Export 4.0 organizza webinar promo-formativi, mirati ad un aggiornamento costante del prodotto e delle sue applicazioni: queste attività, rivolta ai clienti in atto e a quelli potenziali, ha il duplice obiettivo di aumentare la brand awareness, stabilizzando la presenza dell’azienda nel paese estero.
