Con piacere vi presento il mio nuovo progetto di internazionalizzazione, inteso come evoluzione della mia esperienza di business developer nel consolidare ed aprire nuove opportunità, attraverso azioni di posizionamento nei mercati worldwide.
Concept
Il progetto trae origine dalla capacità intuitiva e tecnica da me maturata in vent’anni di attività nel dischiudere partnership per lo sviluppo commerciale delle imprese, accompagnandole in percorsi di internazionalizzazione verso aree con dinamiche e logiche culturali diverse.
La formula Export 4.0 utilizza in forma innovativa le piattaforme di video conferenza e web-marketing, orientandole verso una comunicazione social. Export 4.0 è di rapida attivazione e rende possibile presentare l’azienda ad interlocutori chiave, trasformando la digitalizzazione in opportunità.
La selezione specifica di clienti internazionali, mirata ad individuare progetti di collaborazione di medio-lungo periodo, prevede l’organizzazione di agende incontri online, eventi digitali di promozione e webinar promo-formativi verso clienti in essere o potenziali.

OPPORTUNTY Indagare su ogni singola opportunità, individuando al contempo obiettivi possibili. Forte di una profonda conoscenza del tessuto imprenditoriale italiano e di una esperienza ventennale tra Africa, Asia ed Europa, in viaggi di scouting clienti e progetti di apertura di nuovi mercati per distretti industriali e reti d’impresa, parto sempre dal presupposto che ogni azienda sia un caso a sé. Un’indagine analitica sui punti di forza esistenti nel rapporto prodotto/servizi, negli strumenti di marketing/comunicazione e nell’organizzazione commerciale interna, rappresenta una fase indispensabile, nell’obiettivo di individuare correttamente i mercati target, i profili dei clienti di riferimento e gli specifici approcci possibili. |
STRATEGY Tracciare un percorso di internazionalizzazione, potenziare le quote di mercato in essere, attivare nuove opportunità. Intraprendere una strategia di internazionalizzazione, intesa come percorso di sviluppo di conoscenza e di relazioni commerciali verso i mercati esteri: metto in campo azioni di miglioramento, amplificando il carattere vincente di un’impresa ed implementando l’unicità di un brand. In linea con le risorse a disposizione, identifico i mercati obiettivo e le proposte di business corrispondenti, definendo azioni promozionali digitali e online, verso target precisi a contenuto sartoriale. |
PROPOSAL Aprire le porte dell’azienda, dialogando face-to-face attraverso canali digitali e online. Attraverso l’ausilio di piattaforme social di videoconferenza, sarà possibile promuovere i prodotti e raccontare l’identità di un brand, in un confronto diretto dalla sede produttiva e dagli spazi espositivi interni all’azienda. Due le formule possibili: – incontri individuali online b2b o b2c prefissati, che portano direttamente nel vivo del progetto – eventi promozionali verso pubblici specifici, per moltiplicare le opzioni di partnership. |
AGREEMENT Generare interesse verso una collaborazione di medio-lungo periodo. Export 4.0 accompagna il cliente nel concretizzare l’ipotesi di proposta: l’impresa viene supportata nel prevedere le aspettative di mercato, nel tenere viva la relazione con il cliente, aggiornandolo con novità e proposte, in un confronto costante volto a consolidare un rapporto di fiducia, fondamentale per un flusso continuativo del business. Se strutturata con strategia, una vendita sporadica può generare un accordo di distribuzione, mirato ad un rapporto duraturo, sulla base di un canale di fornitura costante. |
CONTINUITY Consolidare il rapporto con il cliente, attraverso un percorso di formazione. Nel dare continuità ai rapporti con i clienti in essere, l’azienda deve al contempo proseguire il proprio percorso di sviluppo, alla ricerca di nuove opportunità di business. Export 4.0 organizza webinar promo-formativi, mirati ad un aggiornamento costante del prodotto e delle sue applicazioni: questa attività, rivolta ai clienti in atto e a quelli potenziali, ha il duplice obiettivo di aumentare la brand awareness, stabilizzando la presenza dell’azienda nel paese estero. |
EXPORT 4.0 …concetto geniale! Una figura di stile azzeccatissima!
Complimenti!
Grazie mille!
Complimenti per l’iniziativa!!
Grazie!
Ottima iniziativa! Complimenti Orsetta!
grazie Francesco!