Blog

Blog

Il Piano Operativo per l’Export, perché è così importante

Il Piano Operativo per l’Export, perché è così importante

E' un documento che coinvolge tutta l'azienda e il suo futuro Il piano operativo è un documento anzitutto, e come tutti i documenti va prima pensato, organizzato, soppesato e poi scritto, corretto, riscritto fino ad ottenere una versione abbastanza definitiva. Dico...

Mappare le informazioni, prima di fare strategia

Mappare le informazioni, prima di fare strategia

L'attività dell'EXIM Manager esperto di internazionalizzazione L’esperto di mercati esteri che si mette al servizio dell’azienda parte proprio da qui ... prima di prendere l'aereo. Individua gli strumenti di informazione che fanno al suo caso, li sa utilizzare e...

Saudi Arabia today: il posto giusto al momento giusto

Saudi Arabia today: il posto giusto al momento giusto

Mentre al telegiornale vediamo le notizie sconvolgenti di quanto si sta consumando a Tehran come reazione alla domanda di libertà delle donne, in pochi conoscono la bella notizia di quanto sta invece succedendo in Arabia Saudita, non a caso il contendente religioso,...

Reconstructing Libya

Reconstructing Libya

Proviamo a fare rete? Non possiamo nasconderci l’instabilità politica del Paese del dopo Gheddafi, è di quest'estate l’ultimo tentativo di assalto alle istituzioni. Il Paese è ancora di fatto diviso tra la Tripolitania e la Cirenaica che fa capo a Bengasi (Cirenaica...

Recessione alle porte: che fare? Investire in competenze.

Recessione alle porte: che fare? Investire in competenze.

Dalla competenza alla competizione Di fronte a notizie come queste, rilasciate ieri dal FMI, come reagire? Intanto non è una notizia, nel senso che non contiene nulla di nuovo. E' una previsione che conferma un trend sotto gli occhi di tutti. Qualcosa a cui stiamo...

Finalmente Africa!

Finalmente Africa!

O meglio, ‘Finalmente Kenya!’, ‘Finalmente Zambia!’, ‘Finalmente Algeria!’, ‘Finalmente Rwanda!’ ... Molti fra gli Stati africani rappresentano opportunità non solo di investimento, ma anche di sbocco commerciale del Made in Italy, a seconda dei settori di interesse....

L’incoming, un’arma pressoché infallibile

L’incoming, un’arma pressoché infallibile

L’incoming è per me lo strumento principe dell’attività promo-commerciale dell’azienda che intende aprirsi ai mercati esteri, è un’azione miratissima all’auto-promozioneil partecipante estero all’evento di incoming non si dimenticherà mai di voi come persone e della...

Il Business Plan per l’Estero

Il Business Plan per l’Estero

In quanti lo sanno fare? Quante aziende prevedono questo tipo di attività così fondamentale per una gestione del passaggio all’estero? E’ diffusa l’idea che il business plan sia appannaggio solo delle imprese di grandi o medie dimensioni. Di quelle che hanno i...

Internazionalizzazione e Localizzazione, due facce dello stesso processo

Internazionalizzazione e Localizzazione, due facce dello stesso processo

L’internazionalizzazione è un percorso che porta l’azienda a crescere fuori dal mercato in cui è nata e opera abitualmente. Si tratta quindi di un’espansione progressiva, man mano che il processo continua, all’esterno dei confini tradizionali. Ma riuscire in questo...